26 aprile 2024

Festa anche per le piante

Ieri sono proseguiti i lavori di riordino e soprattutto travasi e rinvasi, nove ore consecutive di giardinaggio che alla fine non hanno portato ad una vera e propria soddisfazione, poichè  c'è ancora tanto disordine in giardino e per vederne i benefici sulle piante è ancora troppo presto.

Questa volta ho pensato alle crassulacee sugli scalini che portano al giardino, nonostante siano ancora massacrate dalla grandine di fine Ottobre 2023, ho voluto dar loro un poco di supporto, rinvasando:

  • Ephorbia  milii.
  • Agave variegata.
  • Aloe ferox.
Nella parte cementata del giardino sul perimetro che costeggia l'edificio, ho raggruppato le Crassule ovate e le Crassule portulacee in una enorme ciotola da 80cm.

Come  anticipato ho interrato la nuova talea di Rosmarino sempre a fianco alla canalina di scolo, ma in posizione più assolata, la ho messa al posto delle Asparagine, poichè ormai estremamente ingombranti e nello spazio che si è creato ho piantato questa microscopica talea, ora vedremo quanto tempo ci mette a colmare il vuoto.

Nell'orto rotondo in t.n.t. ormai dedicato alle talee di Rosa ho trasferito le talee di Roselline dei Vernagli che hanno da tempo attecchito nella cassetta delle telee, ne ho aggiunto altre sempre di Rosa radicate, e ho aggiunto ad esse una piccola talea moribonda di Lantana. 

Ho invasato anche la talea di Agrifoglio acquisita nel 2020 ai Cardini che mooolto lentamente ha messo due nuove e piccole foglioline, vediamo se spostandola in zona più assolata può farla progredire.

Ho rinvasato anche la Ipomea che sale fino alla finestra della sala, dandole finalmente un vaso nuovo e grande con un pò di terra nuova con materiale nutriente, pacciamando tutta la superficie in modo che la terra abbia modo di rimanere più umida.

In casa ho dato un vaso nuovo e poco più grande anche alla Dracena marginata e stessa sorte anche per l'Incenso, Plectranthus forsteri che rimane fuori in giardino.