16 luglio 2024

Come un dio...

 ...porto vita e moltiplicazione.

Direi che può bastare come titolo per questo post! 

Tanto entusiasmo è semplicemente dovuto ai molti successi che si stanno verificando in questo anno, per la percentuale di attecchimento delle talee sparse qua e là, aver aggiunto due cassette belle grandi solo per le talee ha incrementato sicuramente il numero di possibilità.

Quest'anno ho fatto lavori di riordino un po' per tutte le piante sia per quelle in vaso, sia per quelle radicate in giardino in alcuni casi per contenere,  in altri per dare spazio e luce a piante più lente rimaste indietro, perchè coperte da quelle più veloci, ho fatto diverse potature e le talee realizzate le ho messe a radicare nelle cassette che garantiscono la terra sempre umida, forse complice di tale successo anche il clima estremamente piovoso di quest'anno.

Le diverse talee di Schefflera, hanno radicato tutte, anche i rami più grossi di cui ero scettico, domenica scorsa ne ho isolata una mettendola in vaso.

Quasi una decina di piccole talee di Hibiscus syriacus, hanno radicato tutte, attendo Settembre per travasarle.

Diverse talee di Rosa di cui come al solito non mi sono scritto l'origine o meglio mi ricordo dove ho prelevato le talee, ma non so dare a ciascuna la giusta  corrispondenza.

Invece è troppo presto cantare vittoria per la riuscita delle numerose talee di Ficus benjamin, realizzate dalle potature della pianta che regalò quasi una trentina di anni fa  mio padre a mio zio, inutile dire quanto ci terrei poterle vedere trasformate in altrettanti alberelli, ma come al solito le piante a cui si tiene di più sono proprio quelle che ti fanno tribolare maggiormente, nello specifico il mio timore è che siano già troppo secche, ma mi auguro di sbagliare e mi accontenterei della riuscita anche in una minima percentuale.

Altre talee in dubbio sono quelle dei succhioni tagliati all'Albicocco, poichè è più un esperimento per smentire e andare contro corrente a ciò che si afferma ovvero che non è la giusta soluzione per propagarlo.

Ho provato anche con i polloni del Platano (Platanus), inizialmente sembravano aver attecchito, poichè avevo coperto le talee con una bottiglia, poi avendo paura che si creassero muffe all'interno la ho eliminata, e automaticamente sono seccate. Da ciò ho imparato che la bottiglia/copertura non è messa per tenere al caldo la talea, ma per mantenerla umida.