18 aprile 2023

Le piante in casa

 Originariamente  questo blog era nato per annotare successi, esperienze e promemoria delle mie piante in casa, inteso dentro l'appartamento, poichè oltre i davanzali non avevo altro spazio dove porle.
Con l'avvento della casa nuova, circa quattro anni fa, con la parola "casa" si è ampliata l'area vegetabile comprendendo il giardino, che è stato nel bene o nel male il protagonista di questi ultimi anni, poichè tutti gli esperimenti, le semine e le talee create, sono state esclusivamente fatte all'aperto.
Questa premessa occorre semplicemente per giustificarmi nell'aver trascurato eccessivamente le piante da interno, l'obbiettivo di questa primavera è riuscire a dare loro l'attenzione che meritano facendo i dovuti rinvasi.
Le prime piante ad aver avuto questo privilegio sono state quelle più recenti il Ficus benjamin, che ho sdoppiato, così adesso posso vantarne due vasi, e il Philodendron scadens, (con il beneficio del dubbio sulla specie, come sempre c'è sempre troppa confusione su internet!). Stessa sorte di sdoppiamento per la Sanseveria, a cui ho separato la sua rigogliosa figliola.
Nelle prossime settimane mi occuperò anche dei Filodendri, che saranno spostamenti e rinvasi decisamente più impegnativi, visto che in questi anni si sono infilati ed ingarbugliati un pò ovunque tra loro stesse, i mobili e le altre piante.
Ho fatto anche un piccolo intervento fuori in giardino rinvasando la Schefflera elegantissima, Plerandra elegantissima, che pur sia  sempre in vaso, ho imparato a tenerla all'esterno in modo che non  si infesti di parassiti, per assurdo tenuta in ambiente "protetto" in appartamento ha sempre subito attacchi di afidi e affini, al contrario all'esterno è sana e salva senza alcun trattamento.