Ebbene sì, ogni tanto è bene ricordarlo, in quanto leggendo qua e la questo magnifico blog, si viene a conoscenza del modus operandi, ma quasi mai del risultato.
Siamo agli albori della primavera, e dalle nudità di vasi e giardino, appaiono eclatanti i risvegli, le rinascite e le neo natività che andranno a caratterizzare questo 2023 che sembrerebbe, salvo spiacevoli sorprese, rispettare le stagioni.
Nonostante il mio rammarico a guardare il giardino dall'alto del terrazzo, che appare disordinato e trascurato, soprattutto immutato nonostante i vari interventi avvenuti in questi anni, se si scende e si comincia a passeggiare al suo interno, ecco apparire timidamente tutti i successi che progrediscono lentamente. Io ero convinto che in cinque anni il giardino potesse cambiare aspetto, ma non ho tenuto conto delle poche ore di sole, ed in particolar modo delle condizioni del terreno, commistione terra/sole che rallenta in maniera disarmante la crescita delle piante e contando che io parto sempre da talea o da seme, sono successi di pochi centimetri, ma pur sempre successi.
Qui di seguito un elenco random delle mie gioie:
- Seppur relegate da tre e due anni in mezza bottiglia di plastica ciascuna, le tre Viti si stanno risvegliando, dai loro rametti che sembrano sempre morti e secchi, delle bellissime gemme si stanno schiudendo.
- Le scomparse Astilbe hanno fatto capolino dal nulla!
- una serie di talee di Rosa proseguono la loro crescita nascoste in mezzo alle piante spontanee.
- Tre ghiande silenziosamente hanno aperto le loro bellissime foglie lobate.
- le due Brugmansia sono belle vegete, pronte al via per la loro prima primavera.
- il Geranio purpureo nasce sparso spontaneamente.
- il Bamboo ha attecchito.
- la talea di Rosellina acquisita a S.Giacomo ha attecchito.
- le Begonie maculate hanno resistito egregiamente alla torrida e secca estate dell'anno scorso, ma soprattutto al freddo invernale e si stanno facendo già belle
- la Peonia ha compiuto ad inizio mese due anni e anch'essa ha fatto capolino dal nulla, più rigogliosa che mai.
- Il progetto delle Parthenocissus tricuspidata prosegue a gonfie vele, sono bene ancorate al muro del sottoscala, hanno raggiunto il terrazzino quest'anno attendiamo che si spostino verso le scale.
- Le Ortensie nella aiuola perimetrale a Sud seppur lentamente continuano a progredire.
- etc. etc.