25 novembre 2024

C'è da tramandare un Ficus.

 Stanno scendendo le temperature e volente o nolente ho dovuto prendere la decisione di trasferire in casa le talee del Ficus benjamin che mio padre regalò a mio zio più di trent'anni fa e di cui ho accennato qui.

Nonostante il numero di talee ricavate dalle potature fatte da mio zio non fosse indifferente, alla fine quelle che sono riuscite a radicare sono in totale cinque, ma sono comunque molto contento.

Due le avevo già trasferite in vaso qui, così adesso se ne aggiungono altre tre, anche se travasate non proprio nel periodo più adatto,  mi auguro che portandole in casa comunque abbiano modo di superare il trauma dello spostamento.

Ci terrei proprio a vedere crescere queste piante per una commistione di emozioni, a partire dal fatto che comunque sono legate in qualche modo a mio padre, per il fatto che mio zio sia riuscito a portare avanti la pianta da oltre trent'anni e che abbia pensato a me mettendo da parte le potature e non da meno  è proprio il fatto di riprodurre una pianta "importante" per non perderla e consentire di essere tramandata in famiglia, in un'altra casa, in un'altra città.


04 novembre 2024

Bulbi in ritardo

 Ancora risalenti agli acquisti di Fiorissima 2024 (Settembre), finalmente ho trovato modo e tempo per interrare i bulbi di Zafferano, Crocus sativus, e quelli di Ciclamino selvatico.

Gli otto bulbi di Zafferano  li ho sistemati nell'aiuola circolare a Nord e  i due Ciclamini nella aiuola perimetrale a Ovest sotto al Pitosforo.
Essendo un periodo piovoso per paura che i bulbi potessero marcire, per entrambe le tipologie di piante ho addottato la stessa tecnica: ho zappettato il terreno dove sarebbero andati a dimora rendendolo soffice e  ho semlicemente appoggiato per metà i bulbi senza compattare la terra e lasciandoli semplicemente così.

Per i Ciclamini non avendo traccia di qualsiasi accenno di radice o germoglio, e non capendo quale sia la parte aerea e quale quella radicale, li ho interrati con i poli in orizzontale, al primo accenno dell'uno o dell'altro li metterò nel verso giusto.